Skip to main content

8 consigli per migliorare il tuo portfolio online

Oggi vorrei condividere con te alcuni consigli su come migliorare il tuo portfolio online e accrescere la tua reputazione, attirando i migliori clienti.

Sono certo che ti sarà capitato di lavorare ad un progetto per settimane, ma quando decidi di pubblicarlo sul tuo portfolio online dedichi forse poco più di dieci minuti alla presentazione, vero?

Nulla di più sbagliato!

I tuoi lavori parlano di te, del tuo processo creativo, del tuo gusto e della tua professionalità. Devi cercare di presentarli ancora meglio di come sono nella realtà.

Per questo ho preparato una lista di 8 consigli da tenere sempre a mente nel momento in cui realizzerai il tuo prossimo design.

#1 Trova l’ispirazione

pinterest

La prima fase è quella della ricerca dell’ispirazione. Hai preparato un logo per una birreria? Bene, apri il browser e naviga su Behance e Pinterest, cerca progetti simili al tuo. L’obiettivo è quello di coinvolgere chi osserverà i tuoi lavori. Prendi un foglio e comincia ad abbozzare lo schema della tua prossima presentazione.

#2 Presenta solo il meglio

the-best

Concentra tutti i tuoi sforzi nel presentare solo i migliori progetti, cancella quelli che non ritieni “il meglio che hai mai fatto”.
Focalizza i tuoi sforzi puntando alla qualità, fai in modo che tutto sia perfetto. Due lavori presentati davvero bene potrebbero portarti a collaborare con centinaia di clienti. Questa è la forza del Web. Sfruttala a tuo vantaggio.

#3 Comincia con il piede giusto

start

Un utile consiglio da mettere subito in pratica per il tuo prossimo progetto è quello di presentarlo, al tuo cliente, come se dovessi pubblicarlo sul tuo portfolio. In questo modo, non solo farai un figurone con delle slide degne di nota, ma il lavoro sarà già pronto per popolare il tuo porfolio senza dover mettere mano nuovamente a Photoshop.

#4 Racconta una storia

storytelling

Ricordati di inserire alcune foto dei disegni e degli schemi che hanno permesso al progetto di prendere vita. Mostra il tuo processo creativo. Racconta la storia del tuo design.

#5 Usa mockup

mockup

I mockup ti semplificano la vita. Ti permettono di creare delle presentazioni incredibili con un paio di click. Ce ne sono tantissimi gratuiti su graphicburger ma quelli più belli sono a pagamento. Costano pochissimi dollari su Graphic River, prova a dare un’occhiata.

>>>Qui puoi scaricare un mockup che ho creato un po’ di tempo fa e vedere un video di come si usano 😉<<<

#6 Concentrati sui dettagli

Going for a Spin
Going for a Spin

Se stai presentando un’illustrazione, non dimenticare di inserire più punti di vista della stessa zommandola e mostrando dettagli che potrebbero non essere visibili ad un primo sguardo.

#7 Usa i social

social

Oggi più che mai è fondamentale costruire la tua reputazione anche attraverso i canali social. L’insieme di tutto quello che pubblichi in rete concorre e creare l’immagine che le persone si fanno di te e del tuo brand. Per questo motivo è fondamentale pubblicare le immagini giuste.

Io personalmente ho un mio schema:
• su Instagram pubblico immagini dei work in progress raccontando, a chi mi segue, il behind the scenes del mio lavoro
• su Behance pubblico i progetti che successivamente condivido su Pinterest
• su Facebook ho un tone of voice più formale mostro solo i progetti ultimati e indirizzo i miei follower sul mio profilo Behance o sul mio portfolio online.

#8 Non smettere di imparare

learning

Impara dai chi è più bravo di te. Studia come gli altri progettisti promuovono i loro lavori, come si presentano e cosa pubblicano sui loro profili social.

Osserva, analizza e pianifica la tua strategia. Crea valore, emoziona i tuoi potenziali clienti e il successo arriverà di certo!

Questo articolo ha richiesto tempo e impegno, mi renderesti davvero felice mettendo un like ad uno dei due pulsanti qui sotto.

Ho davvero voglia di sapere come la pensi, che aspetti a lasciarmi un commento?

Roberto Iadanza

Sono Roberto Iadanza, designer multidisciplinare, appassionato di marketing e comunicazione. Su freelanceforlove.it trovi risorse e consigli su come migliorare la tua vita da freelance. Seguimi su Facebook | Twitter | Dribbble | Behance | Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CREA UN PREVENTIVO PEFETTO!

Inserisci la tua email e  scarica GRATIS il report "Come creare un preventivo persuasivo vincente".

Grazie per esserti iscritto. Controlla la tua e-mail