Skip to main content
Software per gestire le fatture

Come tenere la contabilità (e non solo)

Il primo scoglio nel quale mi sono imbattuta all’inizio della mia carriera freelance, dopo la burocrazia, è stata la contabilità.
Non l’ho mai tenuta, se non per i miei conti personali e non avevo idea di come fare. Io sono una frana con la gestione “cartacea” per non parlare del disordine che regna sovrano (non temere, sto lavorando anche su questo aspetto).

Un giorno, navigando per il web mi sono imbattuta in questo servizio online: Fatture in cloud.

Non voglio annoiarti con tutte le sue mille features che trovi comodamente qui. Vorrei invece spiegarti che cosa faccio con questo servizio e perchè lo trovo così comodo (no, non ho percepito un compenso per questo articolo, voglio semplicemente condividere con il web la mia esperienza positiva con questo programma):

1. Gestione in cloud della contabilità
Si chiama Fatture in Cloud mica per niente!
Io sono una fanatica della nuvola: adoro avere tutto a disposizione. Sempre e dovunque, basta avere una connessione internet.
Poi da quando hanno creato l’APP sono una persona nuova 🙂 ho tutto sotto controllo!

2. Fatture (ovviamente)
Cercavo un prodotto che mi permettesse di generare le fatture e tenerle sempre in ordine e mi mostrasse mese per mese il mio fatturato. Fatture in Cloud lo fa benissimo e ti dirò di più: puoi segnare chi ti ha pagato e quando e se il cliente ha saltato il pagamento il programma te lo dice, così puoi prendere il telefono e fare un po’ di sano recupero crediti.

3. Preventivi
Una volta creavo i preventivi con InDesign, poi mi sono resa conto che è uno sbattimento quindi ho sfruttato Fatture in Cloud. Avere i preventivi sempre disponibili online, vuol dire poter creare nuovi ordini o modificarli al volo, anche in treno o mentre sei dal parrucchiere. Sì, mi è capitato e l’ho fatto tramite lo smartphone 🙂

4. Gestione anagrafica clienti (e fornitori)
Avere tutti i clienti in ordine è necessario per una buona organizzazione della tua attività.
Lo sai anche come sfrutto questo elenco? Per ricontattare i clienti “dormienti” e proporre nuovi servizi, tutto questo senza scervellarmi per ricordare con chi ho lavorato.

5. Gestione delle spese
Tengo monitorate tutte le mie spese mese per mese: ad esempio posso risalire alla spesa annuale della mia auto o delle spese di trasferta, senza dover tirare fuori documenti e fatture e senza usare la calcolatrice. E in più Fatture in Cloud mi ragguaglia sulla mia situazione dicendomi il fatturato netto, quanto guadagno al mese (sia lordo che netto) e i costi totali della mia attività.

6. Assistenza
La forza di questo programma è anche l’assistenza: è veloce a rispondere e risolvono sempre i miei dubbi.
Ci tengo a dire che è un programma nato da una Start-up italiana… un po’ nel Made in Italy ci credo ancora 🙂

7. Prezzo
No, non è gratuito se è questo che vuoi sapere. La versione Premium (che io ho adottato) ti costa meno di un caffè al giorno. Prova gratis per il primo mese questo servizio 🙂

Ci sono altre mille funzionalità come ad esempio la gestione del magazzino, la possibilità di interfacciarsi direttamente con il commercialista, la possibilità di creare Documenti di trasporto (DDT), personalizzazione grafica delle fatture, gestione degli ammortamenti e delle spese ricorrenti, possibilità di creare dei prodotti o servizi standard per fare i preventivi con ancora più celerità.

E voi? Cosa utilizzate per gestire la vostra contabilità da freelance?

Ci tengo a specificare che non ho percepito un compenso per questo articolo: quando qualcosa funziona (e migliora la qualità della tua vita lavorativa) penso sia giusto condividerlo.

Maddalena Beltrami

Sono una grafica pubblicitaria dinamica, tenace con una smisurata passione per tutto ciò che è grafica e design. Vado matta per i brainstorming ben riusciti e la schedulazione maniacale del lavoro. Adoro il mio lavoro, non potrei fare altro nella vita. | Visita il mio sito web | Visita la fan page di MentaBalena

2 thoughts on “Come tenere la contabilità (e non solo)

  1. Interessante! L’avevo già visto questo servizio sulla loro pagina fb ma ancora non ho avuto modo di provarlo!!! Mi sta incuriosendo =) e poi non è una cifra altissima il prezzo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CREA UN PREVENTIVO PEFETTO!

Inserisci la tua email e  scarica GRATIS il report "Come creare un preventivo persuasivo vincente".

Grazie per esserti iscritto. Controlla la tua e-mail