Skip to main content

La Copy Strategy, sviluppare strategie creative

La Copy Strategy è il documento che contiene la strategia creativa della campagna pubblicitaria.

In pratica sono una serie di analisi che permetteranno al prodotto o servizio di arrivare in maniera mirata al proprio target di riferimento.

Promessa (Promise)

Concetto centrale della comunicazione; è il principale vantaggio, beneficio, idea che il prodotto/servizio offre al consumatore di riferimento (target): costituisce la principale ragione per cui il consumatore dovrebbe preferire il prodotto/servizio rispetto alla concorrenza.

Giustificazione (Reason Why)

Spiegazione, attraverso l’ evidenziazione della principale caratteristica o performance del prodotto/servizio, che giustifica o accredita la promessa, rendendola possibile e credibile; deve quindi essere convincente, dimostrabile e differenziante

Supporto (Supporting Evidence)

Insieme degli eventuali ulteriori elementi che motivano o supportano la promessa

Tono (Tone of Voice)

indica lo stile, la personalità che il prodotto vuole assumere, determina lo stile e l’atmosfera della comunicazione stessa

Obblighi (Must)

Vincoli imposti alla comunicazione da norme, usi o esigenze specifiche del Cliente

Risposta del consumatore (Consumer Response)

Reazione che vogliamo ottenere dal consumatore; costituisce la sintesi estrema degli obiettivi di comunicazione

Roberto Iadanza

Sono Roberto Iadanza, designer multidisciplinare, appassionato di marketing e comunicazione. Su freelanceforlove.it trovi risorse e consigli su come migliorare la tua vita da freelance. Seguimi su Facebook | Twitter | Dribbble | Behance | Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CREA UN PREVENTIVO PEFETTO!

Inserisci la tua email e  scarica GRATIS il report "Come creare un preventivo persuasivo vincente".

Grazie per esserti iscritto. Controlla la tua e-mail