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Lavorare a distanza con il cliente: gli strumenti che ti semplificheranno la vita

Quante volte ti è capitato di inviare un file grafico ad un cliente e, dopo qualche minuto, ricevere una sua telefonata con richieste di revisioni?

A me è successo tantissime volte, ore ed ore al telefono per correggere “in diretta” i file.

In quei momenti è come se il cliente fosse seduto al mio fianco e non posso nemmeno staccare per andare in bagno.

Poi ho scoperto degli strumenti che hanno decisamente cambiato il mio modo di lavorare: Invision, Dropbox e Paper, sono tool che mi consentono di interagire in maniera diretta e collaborativa con i clienti, ma a distanza.

1) Invision

Invision è un’app online che ti permette di caricare le tue grafiche e di condividerle con il cliente attraverso un semplice link.

Il cliente, in questo modo, può vedere le grafiche che hai realizzato e lasciare i propri commenti nel punto preciso in cui desidera effettuare le sue revisioni.

Con Invision hai la possibilità di realizzare dei layout interattivi, inserendo delle aree attive su cui è possibile cliccare (molto utile in caso di layout di siti web).

Vantaggi:

  • Facilità di utilizzo
  • Sistema di commenti semplice e intuitivo
  • Aree attive
  • Sistema di notifiche
  • Supporta tantissimi formati grafici
  • App per iPhone

Svantaggi

  • Solo in inglese
  • Hai a disposizione un solo progetto gratuito

2) Dropbox

Anche con Dropbox puoi condividere il link di un file o di un’immagine e il cliente, dopo aver effettuato l’accesso al suo account, può lasciare i suoi commenti su aree specifiche come avviene su Invision, il tutto in italiano e attraverso un’interfaccia davvero pulita e intuitiva.

Di seguito un breve video di come funzionano i commenti su aree specifiche.

Vantaggi:

  • Facilità di utilizzo
  • Sistema di commenti su aree specifiche
  • Notifiche
  • App per iPhone e per Android
  • In lingua italiana

Svantaggi:

  • Con l’account gratuito hai 3GB di spazio incluso, mentre acquistando un account PRO (al costo di €99 all’anno) lo spazio sale a 1.000GB.

3) Dropbox Paper

Un’altra grandissima novità lanciata qualche mese fa da Dropbox è Paper.

Con Paper puoi condividere documenti testuali con i tuoi clienti e collaborare facilmente con loro.

L’interfaccia essenziale ti permette con estrema semplicità di creare tabelle, task con scadenze, punti elenco, lasciare commenti, inserire immagini, video, audio e molto altro.

Potresti usare Paper per far correggere al tuo cliente i testi di un sito web o di una brochure prima della fase operativa.

Un’altra cosa che trovo utile è la possibilità di creare delle checklist.

Puoi ad esempio creare una lista di punti da completare e poco a poco che il lavoro avanza puoi depennarli. In questo modo il committente non è costretto a scriverti email o chiamarti per sapere a che punto è il progetto, potrà semplicemente dare uno sguardo al documento condiviso per scoprire i tuoi avanzamenti.

Paper, come Dropbox, ha un’app dedicata sia per iPhone che per Android.

Ecco il video ufficiale:

E tu?

Quali strumenti utilizzi quotidianamente per collaborare a distanza con il cliente?

Non dimenticare di condividere questo articolo. ✌️ 😀

Roberto Iadanza

Sono Roberto Iadanza, designer multidisciplinare, appassionato di marketing e comunicazione. Su freelanceforlove.it trovi risorse e consigli su come migliorare la tua vita da freelance. Seguimi su Facebook | Twitter | Dribbble | Behance | Pinterest

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