Skip to main content

Gestire progetti basati su tariffa oraria? Ti aiuta Timings!

Se sei un progettista grafico o un web designer ti sarai trovato davanti al dilemma:
lavorare a progetto o lavorare in base ad una tariffa oraria?

Normalmente provvedo sempre a preparare un preventivo per i progetti più grandi ma spesso mi succede di cominciare a lavorare direttamente. Questo succede quando il cliente è consolidato e so che non avrò problemi ad essere pagato. Ma in quei casi come fare per calcolare il prezzo?

 Come fare?

Timings della Media Atelier è senza dubbio uno dei migliori software per tenere sotto controllo il tuo tempo nello svolgimento di un progetto.

L’app è solo per MacOs ma è disponibile anche la versione per iPhone (la quale si sincronizza alla perfezione tramite un servizio cloud based gratuito.)

Il prezzo è davvero ottimo. Solo 19€ (per MacOs).

Da qui è possibile invece acquistare la versione per iPhone.

 Vediamo di cosa si tratta:

Una volta creato un cliente è possibile assegnargli diversi progetti e sotto-progetti. Il software permette di inserire una tariffa oraria standard per tutti i clienti oppure personalizzata in base ad un progetto specifico.

Appena sei pronto non ti resta che far partire il timer e fermarlo quando sei in pausa o quando il progetto è concluso. Timings permette, inoltre, di visualizzare le statistiche in base a diversi filtri come clienti, progetti etc. In questo modo saprai sempre quanto stai, in teoria,  guadagnando e quanto tempo trascorri a progettare durante la giornata.

 Quali sono i vantaggi?

  • Innanzi tutto sapere effettivamente quanto tempo, in media, ci vuole per un singolo progetto come un biglietto da visita o un pieghevole.
  • Inoltre un timer che scorre ti permetterà di essere più produttivo e darai maggior valore al tuo tempo.
  • La possibilità di stampare un report  ti permetterà di dimostrare al tuo cliente su cosa hai lavorato e per quanto tempo.

 E tu come gestisci la tua tariffa oraria?

Roberto Iadanza

Sono Roberto Iadanza, designer multidisciplinare, appassionato di marketing e comunicazione. Su freelanceforlove.it trovi risorse e consigli su come migliorare la tua vita da freelance. Seguimi su Facebook | Twitter | Dribbble | Behance | Pinterest

2 thoughts on “Gestire progetti basati su tariffa oraria? Ti aiuta Timings!

  1. Ma dovrebbe avere una scheda separata per ogni tipo di progetto e cliente. Non è lo stesso una grande azienda da una piccola.

    1. Diciamo che questa soluzione si sposa bene per piccole attività. Grandi aziende hanno bisogno di una struttura organizzativa differente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CREA UN PREVENTIVO PERFETTO!

Inserisci la tua email e  scarica GRATIS il report "Come creare un preventivo persuasivo vincente".

Grazie per esserti iscritto. Controlla la tua e-mail