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Come acquisire nuovi clienti con il Marketing del Passaparola

Il passaparola è la cosa che ha portato più clienti in assoluto alla mia attività. Probabilmente è l’unico tipo di pubblicità che funziona davvero.

Oggi vi darò alcuni consigli per aumentare la vostra possibilità di acquisire nuovi clienti grazie al marketing del passaparola.

Se ti va guarda il video qui sotto e non dimenticarti di iscriverti al canale YouTube per non perdere i prossimi video, altrimenti continua a leggere più sotto.

Partiamo subito dal fatto che le persone tendono a parlare maggiormente di una delusione che di una soddisfazione. In media se una persona resta delusa da un servizio/prodotto ne parlerà male a 10 persone, diversamente ne parlerà bene a 3 persone.

Pensateci un attimo, quante volte avete sconsigliato o consigliato ad esempio un ristorante ad un amico?

La gente parla di voi per 3 ragioni:

1) Amano cio che fate
Amano i vostri progetti, come li presentate etc. Le persone parleranno di voi quando realizzate progetti che meritano di essere raccomandati.

2) Le persone amano palare di cose che conoscono
Il passaparola spesso scaturisce da un’emozione piuttosto che dalle caratteristiche del progetto o prodotto. Vogliamo sentirci intelligenti e dimostrare ai nostri amici/colleghi che siamo competenti su un determinato argomento. Parlarne ci rende felici.

3) Vogliono sentirsi parte di un gruppo
Le persone desiderano sentirsi parte di una comunità e condividere le proprie conoscenze e passioni.

I quattro principi del passaparola

1) Siate interessanti
Chiedetevi sempre prima di preparare un annuncio pubblicitario o di pubblicare qualcosa sui social: “qualcuno ne parlerebbe ad un amico?”. Nessuno consiglierebbe una cosa noiosa. Date una ragione alle persone per parlare di voi, siate creativi, sorprendetele.

2) Il passaparola deve essere facile
Trovate un messaggio semplice e aiutate le persone a condividerlo. Pensate ad una frase che potrebbe dire il vostro cliente ad un amico per consigliarvi come: “Il grafico con cui lavoro è uno puntualissimo nelle consegne, chiamalo”. Ora chiedetevi quali sono le azioni che dovreste compiere affinché il cliente possa trasmettere questo messaggio ai propri amici e colleghi. Siete persone precise, puntuali, sempre presenti? Come potete dimostrarlo al vostro cliente?

3) Rendete felici i clienti.
Avere a che fare con voi deve essere un’esperienza degna di nota, fate in modo che i clienti risolvano i loro problemi grazie a voi e che siano felici di consigliarvi. Dategli attenzione e siate presenti, perché saranno i vostri migliori inserzionisti e non dovrete sborsare un euro. Anche un semplice messaggio di auguri o un’email con un prezioso consiglio potrebbe fare la differenza.

4) Guadagnatevi fiducia e rispetto.
Nessuno parla bene di chi non si fida. Comportatevi in modo corretto, siate sempre sinceri e fate in modo che i vostri clienti siano orgogliosi di raccontare la loro esperienza con voi a chiunque conoscano.

Vediamo adesso alcuni consigli da tenere a mente

  • Offrire incentivi economici ai vostri clienti per parlare di voi li fa sentire disonesti. Se dovessero venire scoperti che figura farebbero con i loro amici o familiari?
  • Il passaparola vive di novità, se quello che fate è ampiamente conosciuto da tutti sarà difficile scatenare l’emozione di condividere una cosa che nessuno sapeva.
  • I vostri amici sono ambasciatori del vostro servizio. Pubblicate i vostri progetti sul vostro profilo Facebook. Avrete una maggiore interazione con le persone che conoscete e prima o poi qualcuno si ricorderà che voi siete dei professionisti pazzeschi e vi contatteranno perché magari un loro amico ha bisogno di voi.
  • Ringraziate il vostro cliente per l’opportunità che vi ha dato, ancor meglio se lo fate pubblicamente. Ringraziare scatena un’emozione fortissima di orgoglio che porta le persone a ricambiare allo stesso modo. Ad esempio potreste pubblicare un progetto su Facebook taggando il vostro cliente e ringraziandolo. Lui allo stesso modo potrebbe condividere ai sui amici ringraziandovi e di conseguenza consigliandovi alla propria cerchia.

Grazie per essere arrivato fin qui, se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio questo libro da cui ho tratto ispirazione per questo articolo.

Roberto

Sono Roberto, designer multidisciplinare, appassionato di marketing e comunicazione. Su freelanceforlove.it trovi risorse e consigli su come migliorare la tua vita da freelance.

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