Trovare immagini online

Freelance, acquisti immagini su stock di foto?

Grazie ad internet la ricerca di immagini su stock fotografici ci da la possibilità in pochi click di pagare e scaricare una foto ad hoc per il nostro progetto.
Addio quindi a ore e ore di shooting fotografici per realizzare LO scatto della nostra campagna, come si faceva prima dell’avvento di internet.
Ho sempre trovato immagini a buon prezzo su questi stock. Parlo di 20, 30 o 40 euro ma avete mai provato ad acquistare una fotografia ad alta risoluzione (magari con estesione della licenza)?
Io sì, e alcune foto arrivano a costare anche 300 euro.

Tempo fa seguii un webinar organizzato da Mirko d’Isidoro, Alessandro Bonaccorsi di ZuppaGrafica dove hanno lanciato un interessante spunto:
“Alcune foto sugli stock costano tanto, perchè non chiedere direttamente ad un fotografo? Vi stupirete perchè alcuni avranno prezzi morigerati. Chiedete gente, chiedete!
Alessandro ha inoltre calcato su un altro aspetto: “Il contatto con i fotografi (ma con qualsiasi professionista) genera nuove relazioni, estremamente importanti per i freelance!”

E penso che abbia ragione! Dovremmo smetterla di pensare: “Non chiedo nulla, perchè tanto costa troppo e il mio cliente non accetterà mai” e ricominciare a domandare. Come si faceva una volta.

Questo atteggiamento fortificherà le relazioni lavorative sul territorio e anche quelle umane, che troppo spesso vengono a mancare. Se vogliamo combattere la crisi dobbiamo ripartire da noi e dalla nostra terra!

Tu cosa ne pensi?
Dai ragione ad Alessandro oppure rimani della vecchia scuola online-si-fa-prima?
Come sempre, non vedo l’ora di leggerti!

 

Condividi questo articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *