La Copy Strategy, sviluppare strategie creative

La Copy Strategy è il documento che contiene la strategia creativa della campagna pubblicitaria.

In pratica sono una serie di analisi che permetteranno al prodotto o servizio di arrivare in maniera mirata al proprio target di riferimento.

Promessa (Promise)

Concetto centrale della comunicazione; è il principale vantaggio, beneficio, idea che il prodotto/servizio offre al consumatore di riferimento (target): costituisce la principale ragione per cui il consumatore dovrebbe preferire il prodotto/servizio rispetto alla concorrenza.

Giustificazione (Reason Why)

Spiegazione, attraverso l’ evidenziazione della principale caratteristica o performance del prodotto/servizio, che giustifica o accredita la promessa, rendendola possibile e credibile; deve quindi essere convincente, dimostrabile e differenziante

Supporto (Supporting Evidence)

Insieme degli eventuali ulteriori elementi che motivano o supportano la promessa

Tono (Tone of Voice)

indica lo stile, la personalità che il prodotto vuole assumere, determina lo stile e l’atmosfera della comunicazione stessa

Obblighi (Must)

Vincoli imposti alla comunicazione da norme, usi o esigenze specifiche del Cliente

Risposta del consumatore (Consumer Response)

Reazione che vogliamo ottenere dal consumatore; costituisce la sintesi estrema degli obiettivi di comunicazione

Condividi questo articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *