Le 22 Immutabili leggi del marketing

Jack Trout e Al Ries sono gli strateghi del marketing più conosciuti al modo. Insieme hanno pubblicato numerosi libri sulla materia riscuotendo successo in tutto il mondo.

Questi autori sono soprattutto i creatori del Best Sellers “Le 22 immutabili leggi del Marketing”.

Questi principi possono decretare il successo o il declino di un’azienda o attività.

1 – La legge della Leadership

“È meglio essere il primo che essere il migliore”

2 – La legge della Categoria

“Se non potete essere primi in una categoria, createne una nuova in cui lo potete essere”

3 – La legge della Mente

“È meglio essere primi nell’utilizzo della mente che il primo sul mercato”

4 – La legge della Percezione

“Il marketing non è una guerra di prodotti, è una guerra nel modo di percepirli”

5 – La legge della Concentrazione

“L’idea più potente è quella in possesso dalla mente del cliente”

6 – La legge dell’Esclusività

“Due società non possono immettere la stessa idea nella mente del cliente”;

7 – La legge della Scala

“La strategia da utilizzare dipende dal gradino che occupate sulla scala”

8 – La legge della Dualità

“Alla lunga ogni mercato diventa una corsa tra due soli concorrenti”

9 – La legge dell’Opposto

“Se optate per il secondo posto, la vostra strategia sarà dettata dal leader”

10 – La legge della Divisione

“Col passare del tempo una categoria potrà dividersi in due o più categorie diverse”

11 – La legge della Prospettiva

“I risultati del marketing si vedono a lungo termine”

12 – La legge dell’Espansione

“C’è una spinta irresistibile a espandere il valore del marchio”

13 – La legge della Sacrificio

“Bisogna sacrificare qualcosa per guadagnarne un’altra”

14 – La legge delle Caratteristiche

“Per ogni caratteristica ce n’è un’uguale o contraria altrettanto valida”

15 – La legge della Sincerità

“Se ammettiamo un lato negativo, il cliente ve ne riconoscerà un altro positivo”

16 – La legge della Singolarità

“In ogni situazione, solo una mossa produrrà risultati eclatanti”

17 – La legge dell’Imprevedibilità

“A meno che non siate voi a pianificare i vostri concorrenti, non avete la possibilità di predire il futuro”

18 – La legge del Successo

“Il successo conduce spesso all’arroganza e l’arroganza al fallimento”

19 – La legge del Fallimento

“Il fallimento è da tenere in considerazione e bisogna accettarlo”

20 – La legge della Notizia Sensazionale

“Spesso la situazione reale è l’esatto contrario di quello che riferisce la stampa”

21 – La legge dell’Accelerazione

“I programmi efficaci non si basano sulle mode del momento ma sulle tendenze”

22 – La legge delle Risorse

“Senza un adeguato investimento, un’idea non potrà decollare”

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