Che tu sia freelance o dipendente poco importa: ce la metti tutta per creare una grafica stupenda che ti piace da impazzire e sei così orgoglioso!
Così ti presenti dal tuo cliente vestito di tuttopunto, con il tuo mac book sotto il braccio. Sei già sicuro di averlo conquistato: sei sicuro che ti darà una vigorosa pacca sulla spalla, un bel “Complimenti, è proprio quello che volevo” e magari speri in un bonus di 50€ in più in fattura.
Poi gli mostri il file. La sua faccia parla da sola. Inclina leggermente la testa di lato e comincia: “Sì, ehm. Va bene.” (palla di rovi che rotola per la stanza) “Ma potremmo aggiungere…”
Ecco. “Potremmo aggiungere”. Ci siamo. E comincia con la sfilza. Tu gli dici che il rosso su blu elettrico non si legge, che il Comic Sans non si usa, che la semplicità è alla base della grafica ma lui niente, non ascolta. E tu lo assecondi perchè è il cliente. E quella bellissima grafica che hai creato, da uno spendido unicorno bianco alato si trasforma in un cammello con tre gobbe e la testa da Hidra! E sai qual è il colmo? Che alla fine non piacerà neanche al tuo cliente!
Bene, sono sicura che ti sei riconosciuto in questo cliche e sai cosa c’è? E’ ora di finirla! Ho sempre pensato che il cliente vada educato: lui non è un esperto di grafica, si basa sul suo (scarso) background personale. E’ normale ed è giusto così e sai cosa devi fare? EDUCARE il suo background: mostragli altri esempi di grafiche. Online se ne trovano tantissime, Behance, Pinterest, Dribble e chi più ne ha più ne metta!
Sicuramente c’è qualcosa che fa al caso tuo.
Se sei stato bravo e sei riuscito a stuzzicarlo forse si renderà conto della differenza tra il cammello a tre gobbe (sgonfie) e una grafica pulita e ordinata.
Io ho provato questa tecnica e devo dire che ho quasi sempre riscosso un discreto successo.
Nella maggior parte dei casi il cliente si accorge che quello che proponi tu è più equilibrato, armonioso… bello.
Se proprio il cliente è convinto della sua (schifezza) grafica almeno tu ci hai provato.
Ti è mai successo un episodio del genere? Faccelo sapere qui nei commenti!